Giorno 3: Thread

GIORNO 3

"Thread"


Argomento. Mi stuzzicava l’idea di compilare tabelle casuali di argomenti e discussioni che possono avanzare NPC come locandieri ed altri di spicco. Mi disgusta che l’abbia pensato. Perché il locandiere? Perché non un avventore, la cameriera, il vecchio bavoso all'ingresso della baracca? Il mondo è pieno di persone che sanno informazioni, che immaginano motivazioni erronee diffondendole per vere, che sono completamente avulsi dalla realtà e non sanno neanche dare indicazioni stradali. Chi sono io per decidere che il Locandiere è più importante di una formica parlante? Volevo scrivere di sua moglie, del quadernino lasciato dal suo vecchio e scoperto da poco, pieno di ricette alcoliche che ora vuole provare a replicare, del cibo locale che riprende piede con l’aumento del costo di quello d’importazione a causa dei contadini in guerra ed un sacco di altre cianfrusaglie. Più fate parlare gli NPC del mondo che circonda tutti loro, più esso diverrà reale, non relegate l’arduo compito ad alcuni di essi: Usate tutti quanti gli NPC a vostra disposizione.

Allora, tabella o meno? La tabella è personale, come una ragazza che va costruita a seconda dei propri gusti. In questo caso: personaggi, ambientazione, situazione economica, politica e via col vento. Se dovessi farne una per la mia campagna, quei pochi giocatori interessati ad aprire questo blog saranno capaci di vedere il futuro, ed onestamente odio spoiler su questo argomento. Allora ne faccio un'altra, ma mi voglio divertire: creerò sottotrame da discussioni casuali che metterò in una tabella solo per elencarli, prendete quello che vi pare.

1

“La popolazione maschile se ne va, le donne di casa di sicuro stanno riprendendo i calli alle mani. Meno telaio più maniche arrotolate. Se è un bene o male non mi esprimo, ma a chi non piace il galletto irriverente che stanno prendendo? Ahahah, forse ho solo gusti strani.” [Discorso senza trama]

2

“Onestamente ieri mi ero perso tra le strade [specificare luogo]. Probabilmente un colpo di sonno” Le mattonelle delle strade e di alcune mura civili sono rane dal dorso di pietra che si spostano in gruppi passando da città in città. Spesso portano scompiglio, ma basta una fonte di luce che si bloccano mimetizzandosi con l’ambiente circostante. Il punto morbido si trova sul ventre, nascosto dal pesante dorso piatto. Se una fonte di calore cade o si poggia su di essa, la rana istintivamente salterà via causando la fuga di tutte quelle circostanti. Durante il loro spostamento mangiano e defecano pietra, aumentando la possibilità di mimetizzarsi tra mattonelle strade, mura, pavimenti e soffitti.

3

“Guarda che posate sporche, erano di mia nonna e dopo solo 3 mesi di mancata pulizia sono già tutte incrostate. Si dice che in città abbiano formidabili mezzi magici per pulire gli oggetti (sapone), non è che ne sapete niente? Farei di tutto per riportarle allo stato originale”

4

“Ho perso un maiale giusto ieri mentre cercavo di accopparlo. Quel dannato è scappato mentre legavo la corda” Se si parla con altre persone si scopre che di recente molti animali tentano di scappare. Arriverà un terremoto fra quanto volete

5

“Mio nonno era un mago, fu pure chiamato all'Accademia Magica Statale, ho ritrovato il suo libro: è pieno di formule stranissime. Chissà se sono mezza fata” Il quaderno è custodito nella sua cassapanca ma non ve lo dirà mai. Se letto è pieno di scarabocchi. Se volete che siano incantesimi fate pure. Sul discorso della fata chiedete a lei. I civili che “comprendono” la magia hanno sempre ipotesi bizzarre. Si può continuare a parlare con lei per quanto riguarda ciò che le raccontava suo nonno sulla magia. Senza saperlo vi sta parlando di un libro di fiabe per bambini che troverete in casa.

6

Un ubriaco parla di sé che giusto la sera prima stava rincorrendo la sua ombra. I più scaltri capiranno che nel villaggio non ci sono lampioni e le ombre non dovrebbero essere visibili nell'orario da lui specificato.

7

“Ah, salve. Al momento sto andando a pescare al lago vicino, avete voglia?” No, niente mostri marini se non volete metterceli. Solo lago e pesci. Le orate sono particolarmente buone. Fate buon downtime. Se non vanno al lago potranno parlare con questa/e persona/e il giorno successivo. In ogni caso quando si è in compagnia ci si sbottona sempre di più quando parlando.

8

“Mi è morto il figlio” lugubri pianti singhiozzanti. Al funerale la sua tomba sarà vuota, ma ovviamente è chiusa. Se avete i raggi x, vista spirituale ecc comprenderete il problema. A quanto dice era morto investito da un carro, lei stessa ha messo la salma (tot tempo dopo) nella bara, immediatamente chiusa da (lei? Il cardinale? Quello che vi interessa). Se nessuno ha gli occhi strani allora si può notare che un fiocco/nastro/ramo di un fiore si è incastrato durante la chiusura, sarebbe meglio alzare il coperchio e toglierlo da dentro.

9

“Il tempo proprio non passava ieri, dovevo fare questo orologio ed era così complesso che pensavo di esserci stato giorni ma alzando lo sguardo era passata meno di un’ora” Immaginate un po’ cosa sto immaginando?

10

“Si sentono sempre strani rantoli dal bosco, si parla di un folletto (non sanno neanche cosa siano. Sono magici quanto basta per essere tremendi a loro giudizio) ma onestamente credo sia solo una famiglia di cinghiali. Spesso gli anni scorsi li trovavo a… qual è il nome per il loro verso? Rantolare? Ah boh, ma insomma, mettevano sottosopra la terra dei campi come accade ora. Basta una forca ed un occhio giovane che non posseggo più”. Una filastrocca per bambini, tramandata da tempo immemore, parla di un mostriciattolo: [da leggere come giro giro tondo. Potete legarla al punto 8]

Chiaro Chiaro Scuro

Scompare chi è puro

Sconquassa la terra

Se non mangi la minestrella

I personaggi non hanno l’obbligo d’investigare. Una trama di queste può anche essere totalmente non considerata.

Thread vuol dire anche filo. Si dice che Dio lanci un filo per salvare qualcuno dall'inferno e la sua anima risalirà al mondo dei mortali. Tirate 1d100 alla morte di un personaggio. Se esce un numero che piace a voi, questo risorgerà. Tuttavia l’esperienza della morte avrà causato enormi traumi mentali. La grazia Divina può risultare estremamente terrificante, dettata dal mero soddisfacimento universale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tabelle Casuali

Giorno 8: Shade

Domande per PG interessanti